fbpx

Sai che migliorando la postura si risparmia energia ?

Se nella vita di tutti i giorni il risparmio energetico (ovvero delle calorie immagazzinate) non é un fattore rilevante (soprattutto per chi eccede nell’ alimentazione), nella pratica sportiva lo é.

Sono sempre di più i brand e i prodotti che promettono miracoli in tal senso basandosi sui più disparati concetti.

Ovviamente i migliori risultati si possono raggiungere riducendo le dispersioni energetiche dovute all’ energia che il nostro corpo utilizza per mantenere il baricentro all’ interno della base di appoggio.

Sono movimenti anticipatori (reazioni spontanee) che NON percepiamo ma che si susseguono incessantemente e che ci prevengono dalle cadute e ci permettono di superare gli ostacoli.

La postura ha, infatti, una funzione di stabilizzazione, consolidamento e mantenimento dell’equilibrio. L’equilibrio si raggiunge quando la perpendicolare passante per il baricentro del corpo cade all’interno del piano di appoggio, delimitato dal margine esterno dei piedi. Una corretta postura viene mantenuta attraverso una costante rielaborazione dei parametri dell’attività muscolare, indispensabile per mantenere il baricentro all’interno della base di appoggio. 

Migliore é la nostra impostazione posturale di partenza , minori sono i movimenti di riallineamento, minore é l’ energia “spreca”, maggiore l’ energia da destinare alla prestazione.

Le maglie della linea Revo2 di Spring Revolution quando vengono utilizzare nella pratica sportiva intervengono sull’ impostazione posturale di partenza innescando un ciclo virtuoso.

Leave a comment

You Might Also Like

What’s new? Lo sapevate che lo Smartworking sta peggiorando la nostra postura?

What’s new? Lo sapevate che lo Smartworking sta peggiorando la nostra postura?

Covid 19, lockdown, “viruspanic” stanno spingendo sempre più persone a lavorare da casa. Indubbiamente in questo modo […]

Read More
What’s news? E’ stress o siamo solamente in debito di ossigeno ?

What’s news? E’ stress o siamo solamente in debito di ossigeno ?

Talvolta capita di sentirci stanchi, privi di qualsiasi interesse, con quel leggero ed impalpabile malessere che ci fa dichiarare di esser stressati.

Read More
Respirazione ed ossigenazione erano importanti anche prima del Covid

Respirazione ed ossigenazione erano importanti anche prima del Covid

Il processo di invecchiamento, abbinato al peggioramento della postura corporea o anche solamente una cattiva postura in soggetti di qualsiasi età fanno si che una fetta importante della popolazione vive, a prescindere dal COVID, registrando livelli di saturazione dell’ossigeno border line

Read More