Se nella vita di tutti i giorni il risparmio energetico (ovvero delle calorie immagazzinate) non é un fattore rilevante (soprattutto per chi eccede nell’ alimentazione), nella pratica sportiva lo é.
Sono sempre di più i brand e i prodotti che promettono miracoli in tal senso basandosi sui più disparati concetti.
Ovviamente i migliori risultati si possono raggiungere riducendo le dispersioni energetiche dovute all’ energia che il nostro corpo utilizza per mantenere il baricentro all’ interno della base di appoggio.
Sono movimenti anticipatori (reazioni spontanee) che NON percepiamo ma che si susseguono incessantemente e che ci prevengono dalle cadute e ci permettono di superare gli ostacoli.
La postura ha, infatti, una funzione di stabilizzazione, consolidamento e mantenimento dell’equilibrio. L’equilibrio si raggiunge quando la perpendicolare passante per il baricentro del corpo cade all’interno del piano di appoggio, delimitato dal margine esterno dei piedi. Una corretta postura viene mantenuta attraverso una costante rielaborazione dei parametri dell’attività muscolare, indispensabile per mantenere il baricentro all’interno della base di appoggio.
Migliore é la nostra impostazione posturale di partenza , minori sono i movimenti di riallineamento, minore é l’ energia “spreca”, maggiore l’ energia da destinare alla prestazione.
Le maglie della linea Revo2 di Spring Revolution quando vengono utilizzare nella pratica sportiva intervengono sull’ impostazione posturale di partenza innescando un ciclo virtuoso.